Dal mare di Zara a Plitvice. Cosa non perdere in Croazia

La Croazia è uno stato a cui non manca nulla: il mare, la montagna, la natura, ma anche la storia. Dopo aver respirato l’aria del mare e dopo aver fatto un tuffo nella storia, lasciamo Zara per andare alla scoperta dei Laghi di Plitvice.

Dopo aver visitato alcune delle bellissime città della costa croata, ci dirigiamo verso uno dei parchi più famosi della Croazia: i laghi di Plitvice. 

LAGHI DI PLITVICE
Laghi di Plitvice
Photo credit: Eli and Fabi

On the road in Croazia: da Zara verso i laghi di Plitvice

Partiamo da Zara la mattina presto e ci dirigiamo verso l’autostrada, ma sorpresa, è chiusa per il vento forte. Prendiamo quindi la strada più lunga che “scavalca” le montagne e, a dire il vero, è stato un piacevole cambio di programma. Il paesaggio qui è mozzafiato. Un misto di Italia e Grecia, verde, ma allo stesso tempo arido. Il vento fortissimo ci ha fatto viaggiare lentamente e abbiamo assaporato al meglio questo paesaggio.

La strada che porta ai Laghi di Plitvice è circondata da alberi ad alto fusto, sembra di entrare all’interno di un bosco o di una foresta.

Come organizzare la visita ai Laghi di Plitvice

All’ingresso del parco trovate una segnaletica ben fatta dei vari percorsi (occhio alla segnaletica del parcheggio nel bosco: lì non è segnalata bene ed è facile non ritrovare la macchina). Noi scegliamo il percorso H che parte dai laghi superiori, per poi scendere verso quelli inferiori attraversando il lago con il battello. Questo percorso combina dei tratti a piedi con dei tratti in trenino elettrico e la traversata del lago con il battello.

Il parco dei laghi di Plitvice

Nonostante la folla di turisti, essendo un parco molto grande è possibile assaporare la quiete e la tranquillità. L’acqua delle cascate che scorre ai lati della passerella in legno, il fruscio delle foglie, il canto degli uccellini e l’aria fresca fanno da cornice alla nostra passeggiata nel verde. Lo spettacolo delle infinite cascate che si buttano nei laghi limpidi e pulitissimi è stupendo. L’acqua dei laghi è uno specchio, tanto che si riescono a contare tutti i sassolini del fondo. Le passerelle in legno ci permettono di passare sul lago e all’interno dei boschi senza “disturbare” la natura.

laghi di plitvice
Cascate laghi di Plitvice
Photo credit: Eli and Fabi

Vale la pena dedicare almeno una giornata al parco. All’interno sono presenti dei chioschetti/bar per pranzare o fare merenda.

Per rinfrescarci ancora un po’ alloggiamo in una camera di un cottage nella montagna croata a pochissimi chilometri dai laghi e qui lo spettacolo della natura continua ad essere protagonista.

Una tappa imperdibile in Croazia è la visita della capitale Zagabria.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto