Croazia On the Road – Seconda tappa: da Spalato a Dubrovnik passando dalla Bosnia Erzegovina

La nostra seconda tappa prevede l’arrivo a Dubrovnik, la perla della Croazia, e la visita della città, passando per Mostar, città della Bosnia famosa per il suo ponte.

Bosnia
Da Spalato, andando verso sud, si deve attraversare la frontiera bosniaca, così decidiamo di visitare Medjugorje (famosa per la sua chiesa) e Mostar (famosa per il suo ponte).
La Bosnia ci ha subito trasmesso tranquillità, ci siamo ritrovati immersi nella campagna. Un paese ancora incontaminato dal turismo di massa.

Medjugorje
Arrivati a Medjugorje siamo rimasti un po’ delusi nel vedere il business che si è creato intorno a questo luogo di culto: la via che si percorre per arrivare alla chiesa è ricca di negozietti che vendono souvenir e iconografie e ristoranti. Dopo aver visitato la chiesa, allora ci rimettiamo subito in marcia verso Mostar.

Mostar
Siamo arrivati sotto il ponte simbolo della città e abbiamo avuto la fortuna di assistere ad uno spettacolo di tuffi liberi dal ponte.

Photo Credit: Eli and Fabi

Paesino medioevale di cultura araba,  a fare da cornice al ponte, i minareti, per un attimo ci sembra quasi di essere in Turchia. Passeggiamo lungo le vie del centro affollatissime da turisti che entrano ed escono dai negozi e dai ristoranti, accompagnati dal profumo di spezie.
Nel tardo pomeriggio ci siamo rimessi in marcia verso Dubrovnik.

Dubrovnik
Dubrovnik si può visitare in 1/2 giorni, se avete a disposizione un giorno in più potete trascorrere una giornata su una delle spiagge delle vicinanze. Dubronvik è una città bellissima, tappa di numerose crociere e famosa anche per essere il set della serie televisiva “Trono di Spade“.

Photo Credit: Eli and Fabi

La città è caratterizzata dalla pavimentazione e architettura bianco/grigia e dai tetti rossi e dalle temperature molto elenvate nel mese di agosto.
Passate le splendide mura da visitare e percorrere per tutto il perimentro della città, per ammiarare i colori e per vedere in tutta la sua bellezza lo Stradun, ovvero la strada principale della città che nel mese di agosto ospita il Festival d’Estate, ricco di manifestazioni.

Photo Credit: Eli and Fabi

La cosa curiosa di questa città è che dal centro, andando verso le mura troviamo in tutti i versi, delle gradinate ripide per racchiudere ancora di più quesa città.
Dal porto partono numerose gite in barca verso l’isola di “Locrum“, facendo tappa in alcune spiagge raggiungibili solo via mare.

Photo Credit: Eli and Fabi

Noi optiamo per un giro in barca di un’ora per vedere Locrum e la bellezza di Dubrovnik dal mare.

Photo Credit: Eli and Fabi

Questa città ci ha colpito, non solo per il caldo e l’afa, ma anche per la sua bellezza e il suo ordine. È talmente ben curata e pulita che sembra essere all’interno di un parco tematico.
Il nostro on the road continua.

Please follow and like us:

Potrebbero interessarti anche...