Tre giorni a Cannes e all’isola di Santa Margherita

Cannes é una delle principali città della Costa Azzurra famosa per il Festival del Cinema che si svolge ogni anno nel mese di maggio. Cannes in questo periodo è più affollata del solito e la Croisette diventa una passerella dove vedere gli attori dei film in lista per il premio.
Consiglio di visitare almeno una volta Cannes durante il festival, ma per una visita migliore consigliamo di andare in un altro periodo.

Itinerario di 3 giorni in bici e a piedi a Cannes

Noi abbiamo deciso di visitarla con la bici.
Il lungomare della città, la Croisette, è lunga 2km. Si può fare una bella passeggiata a piedi o come abbiamo scelto noi, in bici, lasciando l’auto in un parcheggio gratuito all’inizio della promenade. Ciò che caratterizza questa passeggiata (molto simile alla Promenade des Anglaise di Nizza) è la pavimentazione bianca e larga, adatta sia come percorso ciclabile che pedonale.

Cosa vedere e fare a Cannes

Sulla Croisette troviamo il Palais des Festivals et des Congrès, dove si trova la scalinata che gli attori fanno durante il Festival del cinema. Sempre sulla passeggiata, nella parte vicino al palazzo, guardate sotto i piedi e vedrete la Walk of Fame francese.

Dopo una bella pedalata sulla passeggiata famosa ci siamo “arrampicati” verso la “Città Vecchia“. Molto bella e con una bella vista della passeggiata dall’alto.
Prima di avventurarvi tra i vicoli della città nuova per fare shopping e cercare un ristorantino carino, dirigetevi verso la stazione degli autobus dove potrete ammirare un bellissimo murales non sempre segnalato dalle guide turistiche.

Cannes città vecchia
Vista su Cannes dalla città vecchia
Photo credit: Eli and Fabi

Isola di Santa Margherita

Per la visita di Cannes basta una giornata, se volete abbinare anche il relax al mare e la visita all’isola di Santa Margherita, meglio dedicare 3 giorni.
Noi abbiamo deciso di abbinare anche un po’ di relax e la visita all’isola di Sainte Marguerite.

Isola di Sainte Marguerite - Cannes
Isola di Sainte Marguerite – Cannes
Photo credit: Eli and Fabi

L’isola è la più grande delle isole di Lèrins, si raggiunge dal porto di Cannes in pochi minuti con il traghetto.
Appena arrivati sull’isola ci ha colpito il mare cristallino, pulito e limpido. Abbiamo iniziato la nostra visita a piedi.
L’isola è un’oasi verde occupata per lo più da boschi di eucalipto, tra i più vecchi d’Europa. Oltre al verde è da visitare il forte che ospita il Museo del mare e la cella dove è stata rinchiusa per un breve periodo la leggendaria Maschera di Ferro.

Dove mangiare sull’isola?

Sull’isola sono presenti due ristoranti: L’Escale e la Guérite e due bar.
Sull’isola sono presenti alcune spiagge molto carine e tranquille.

Periodo migliore: primavera, estate.
Guida utilizzata: oltre ai vari siti/blog abbiamo usato la guida Touring della Francia del Sud.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto