Le spiagge più belle di Creta

Una delle cose che caratterizzano Creta è il mare e le sue spiagge da sogno. Le spiagge di Creta sono considerate tra le più belle d’Europa, tanto da paragonare ai Caraibi.

Elafonissi

Noi non siamo amanti della vita da spiaggia, riusciamo a resistere al massimo due ore, ma Elafonissi è talmente bella che è riuscita a trattenerci per un’intera giornata e abbiamo avuto difficoltà a tornare in hotel.
Elafonissi è indiscutibilmente una delle spiagge più belle che abbiamo visto, anche se arrivarci non è poi così semplice.

elafonissi
Elafonissi Photo credit: Eli and Fabi

Dal nostro hotel ci sono volute circa 3 ore e mezza, dopo di che abbiamo percorso una strada sterrata con buche enormi, poco adatte alla nostra Panda. Parcheggiata la macchina, lo spettacolo che si è presentato davanti ai nostri occhi è stato bellissimo: sabbia bianca, bagno asciuga rosa intenso e acqua trasparente con alcune sfumature azzurrine. Spiaggia molto affollata (soprattutto dagli italiani), ci siamo messi vicino al mare per gustarci al meglio il paesaggio. Il fondale marino di sabbia bianca, acqua bassa, ma fredda. Mi sembrava di essere in una cartolina delle Seychelles. Vi confesso che la sera ci è dispiaciuto dover andare via.

Falasarna

Un’altra spiaggia molto bella, ma meno particolare è quella di Falasarna.

falasarna
Falasarna Photo credit: Eli and Fabi

Spiaggia enorme, sabbia dorata, con un mare turchese. Rispetto a Elafonissi, essendo molto grande è più tranquilla e ognuno può ritagliarsi un angolo di tranquillità.

Spiaggia di Preveli

Molto particolare è stata la visita alla spiaggia di Preveli.

Preveli
Preveli Photo credit: Eli and Fabi

Per raggiungerla non è stato semplice (come per quasi tutte le spiagge belle di Creta). Siamo saliti fino in cima un monte, lasciata la macchina nel parcheggio siamo scesi fino al mare (ovviamente per il ritorno abbiamo dovuto risalire gli stessi gradini). Raggiungibile solo a piedi o via mare. Questa spiaggia è caratterizzata da un palmeto che circonda il fiume che sfocia nel mare. Si può così fare un bagno nell’acqua dolce di fiume e un tuffo nell’acqua salata del mare. Su questa spiaggia c’è una tipica taverna greca dove si mangia benissimo.

Balos

Altra spiaggia famosa di Creta è quella di Balos.

Anche per raggiungere Balos bisogna percorrere un tratto di strada sterrata poco piacevole, ma lo spettacolo è davvero molto bello.

Oltre al mare, Creta è può vantare di molti paesini carini e tantissimi luoghi legati alla storia.

Eli and Fabi On the Road

Torna in alto