Destinazioni Italia lazio Viaggi

Week end tra le ville romane di Tivoli

Roma, si sa, ha il suo fascino, ma non lontano dalla città eterna c’è una città molto graziosa con delle ville ricche di storia. Sto parlando di Tivoli. A Tivoli si trovano tre ville romane molto belle e ricche di storia.

Abbiamo deciso di dedicare un weekend per una gita “Roma fuori porta” e abbiamo scelto di visitare le ville di Tivoli.
Un weekend è il giusto tempo per visitare la città e le sue tre ville: Villa Adriana, Villa D’Este e Villa Gregoriana.

Photo Credit: Pinterest

Villa Adriana, pochi minuti d’auto dal centro di Tivoli, ti riporta indietro nel tempo. Immersa nel verde sembra di passeggiare  nell’epoca dell’antica Roma. I resti delle strutture sono molto ben conservati e d’impatto. La cosa che più ci ha colpito e il laghetto circondato da statue e colonne: il simbolo della villa, veramente suggestivo.

Photo Credit: Pinterest

Villa D’Este famosa per le sue fontane e i suoi giardini simbolo dei “giardini all’italiana”. Totalmente diversa da Villa Adriana sia per l’epoca storica che per l’architettura. A catturare l’attenzione non sono gli interni o l’architettura del palazzo, nonostante siano molto belli, ma la realizzazione delle fontane e dei giordini creati con precisione geometrica. La senzazione che prevale è l’ordine e la bellezza.

Photo Credit: Pinterest

Immersa in un angolo di verde di Tivoli troviamo Villa Gregoriana. Avendo visitato la villa durante le giornate Fai di primavera, abbiamo potuto seguire la storia e le curiosità di Villa Gregoriana grazie ad una preparatissima guida volontaria del Fai.
Questa “villa”, o meglio il parco della villa perché del palazzo non è rimasto quasi nulla, è caratterizzato da numerose cascate che fanno da sfondo ai pochi resti rimasti, ricreando però l’atmosfera di tranquillità che vi era in epoca romana.

Periodo migliore per visitare: primavera, giornate soleggiate con clima non troppo caldo ideale per passeggiare in città.

Please follow and like us:
error
Back To Top
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial